Orti della Piana
IRIS SOC. COOP AGR. DI PROD. e LAVORO P.A.

vini bellati

icea free ogm made in italy

pasta iris

Gli Orti della Piana oltre alle proprie verdure in fase di certificazione BIO, consegna a casa tua in Torino, cintura e buona parte della provincia di Torino, i prodotti bio di altri Agricoltori.
Un nostro partner storico è la Iris che produce pasta, biscotti, farine, ecc. di alta qualità e certificati bio.

L 'azienda si trova a Corteregona di Calvatone provincia di Cremona, nella parte sud-est della pianura padana, lontana da insediamenti industriali e artigianali e da vie di traffico intenso. Si estende per circa 40 ettari all’interno del Parco Naturale Oglio Sud.

Produciamo con metodo di agricoltura biologica: questo significa che seguiamo una rotazione sui nostri campi di almeno 5 anni con leguminose, cereali,graminacee, pomodoro da industria e ortaggi, inserendo i sovesci annuali che ci permettono di mantenere un buona sostanza organica.

vini bellati
Noi affermiamo che dal terreno “una volta prendi ed una volta dai” mantenendo così un equilibrio agronomico. Coltiviamo la terra senza l’uso di sostanze chimiche,ma usando solo concimi organici, non usiamo trattamenti di sentesi e/o chimici, ma usiamo la propoli, il neem, i bacilli... tutti prodotti naturali derivanti da piante o animali, ricordiamo sempre che su un buon terreno rispettando al meglio la rotazione e le concimazioni la pianta coltivata avrà la forza di prodursi senza aver bisogno di aiuti esterni. Il risultato produttivo è dato soprattutto dall’applicazione corretta del metodo di agricoltura biologica.


vini bellatiUn po' di storia
Fondata nel 1984, da sempre sviluppa le proprie capacità agronomiche, con l’intento di promuovere le metodologie e le tecniche dell’agricoltura biologica che, frutto di continua ricerca, sono spesso oggetto di grande interesse e dibattito, favorendo così il diffondersi della loro applicazione e diventando un punto di riferimento per il settore nazionale ed internazionale.

I prodotti trasformati
Per la produzione e la commercializzazione dei prodotti trasformati a IRIS – PASTA, FARINE, BISCOTTI, CRACKERS, GALLETTE, TRASFORMATI DI POMODORO, SALSE E GIARDINIERA – è nata nel 1999 AS.T.R.A. BIO. con sede e a Calvatone e controllata dalla Cooperativa IRIS. L’azienda ha come finalità primaria il controllo dell’intera filiera per ciascuno dei prodotti trasformati al fine di garantire non solo l’assoluta tracciabilità, ma soprattutto l’alta qualità nel rispetto della genuinità e freschezza delle materie prime utilizzate.

pasta iris

trasformati

vini bellati

Il premio Europeo “Giovanni Marcora” 2003
La Cooperativa IRIS è un patrimonio che veicola sempre l’immagine del nostro territorio in molte parti del mondo, anche grazie alle collaborazioni con università tedesche, svizzere e francesi, con F.D.A. statunitense e con altre numerose associazioni. Inoltre, da alcuni anni, promuove un programma didattico-formativo sull’agricoltura biologica e sul rispetto ambientale per scuole ed associazioni. Le indubbie capacità professionali e la continua innovazione nell’ambito della coltivazione con il metodo biologico, ci hanno portato a ricevere il 1° PREMIO Europeo “Giovanni Marcora 2003 agricoltura alimentazione ambiente”, per la prima volta riconosciuto ad un’azienda agricola biologica.

vini bellati

ENERGIA PULITA
Dal 2007 il pastificio IRIS ha effettuato un contratto per la fornitura di energia verde, questo garantisce che l’energia elettrica viene fornita da impianti a basso impatto ambientale. Inoltre, la cooperativa agricola produce elettricità con pannelli fotovoltaici riuscendo ad avere completa autonomia.

ordinilistino
.
Copyright Orti della Piana| Via Tamagnone Riva presso Chieri (TO) |P.I. 10664100012 | PRIVACY| NOTE LEGALI| CREDITS|Web agency: effetti