Orti della Piana
Risotto alle Mele Renette
ricette con le mele

RISOTTO ALLE MELE RENETTE

Ingredienti per 4 persone:
300-350 gr. di risotto Arborio o Carnaroli
550-700gr. circa di mele renette
Burro o Olio extravergine di oliva
1 bicchiere di Vino bianco da tavola
1 litro di Brodo Vegetale circa
Parmiggiano Reggiano
Pepe
Sale
Panna da cucina o burro

Preparazione:
Sbucciare le mele renette e tagliarle a dadini. Mandare ad ebollizione in una pentola il brodo vegetale.
In una casserruola capiente fate sciogliere una noce (40-50 gr.) di burro, o se preferite dell'olio extravergine d'oliva, e unite i dadini di mela.
Mantenendo il fuoco medio girare le mele con un cucchiaio di legno e schiacciarle aiutandosi con una forchetta. Una volta ottenuto un composto omogeneo versare nella casseruola il riso. Quando il riso sarà trasparente, sfumate con il bicchiere di vino bianco e quando si sarà asciugato aggiungere con un mestolo il brodo e il sale.
Continuate la cottura del risotto, aggiungendo un mestolo di brodo ogni volta che sarà necessario, senza lasciare che si attacchi al fondo della casserruola.
A pochi minuti dalla cottura aggiustare di sale e unire una macinata di pepe e, per chi lo volesse, aggiungere della panna da cucina o una noce di burro.
Mantecare 2-3 minuti con una bella spolverata di Parmigiano Reggiano, quindi, servire.

Per questa ricetta può andare bene anche utilizzare le mele Golden. Se si preferisce avere le mele meno cotte e più "croccanti", unire le mele a metà cottura del risotto anzichè all'inizio.

Buon appetito!

ordinilistino
.
Copyright Orti della Piana| via Padana Inferiore, 105 Chieri (TO) |P.I. 10664100012 | PRIVACY| NOTE LEGALI| CREDITS|Web agency: effetti