Orti della Piana
Pasta al forno con Verdure del Pianalto
verdure miste

PASTA AL FORNO CON VERDURE DEL PIANALTO

Ingredienti:

Pasta corta grossa (tortiglioni, rigatoni, conchiglioni, ecc.)
Verdura di stagione
500 ml. Latte
50 gr. Farina
50 gr. Burro
1 bicchiere Brodo vegetale
Sale
Pepe
Noce Moscata
Erbe aromatiche secondo disponbilità (alloro, menta o maggiorana).
Passata di pomodoro o sugo di pomodoro
Mozzarella o toma, secondo il piacere

Preparazione:

Tagliare le verdure a cubetti il più possibile regolari, (l’occhio vuole la sua parte!), utilizzando le verdure del momento e giocando bene con i colori. Farli soffriggere in una padella larga con poco olio, salare e lasciare intenerire (ma le verdure devono rimanere sode); sfumare all’ultimo con un bicchierino di marsala e insaporire con le erbe aromatiche tritate.

Far tostare la pasta, come se fosse un risotto, in una larga padella, con un po’ d’olio e un paio di foglie di alloro. Appena imbiondisce coprirla appena di brodo vegetale caldo e lasciar cuocere per 2/3 del suo tempo di cottura.

Preparare una besciamella con 50 g di burro, 50 g di farina, 500 ml di latte più un bicchiere di brodo, sale, pepe, noce moscata (la besciamella non dovrà essere troppo soda).

Come fare besciamella: http://ricette.giallozafferano.it/Besciamella.html

Versare in una grossa ciotola la pasta, la verdura, quasi tutta la besciamella, il formaggio, mescolare e poi versare in una teglia antiaderente. Aggiungere qua e là qualche cucchiaiata di sugo, il resto della besciamella, volendo del parmigiano grattugiato.
Fare quindi gratinare 15 min nel forno a 220-250 gradi.

Buon appetito!

Ricetta inviataci dalla nosta amica Isabella!

ordinilistino
.
Copyright Orti della Piana| via Padana Inferiore, 105 Chieri (TO) |P.I. 10664100012 | PRIVACY| NOTE LEGALI| CREDITS|Web agency: effetti